CHIUDI
L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.tuscanybiancheria.it (“Sito”) sono regolate dalle presenti condizioni contrattuali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”).
I prodotti (con i relativi prezzi) – come indicati nel Sito – costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate sia nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia nel Sito. Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito da parte degli acquirenti qualificabili come “consumatori” ai sensi del codice del consumo.
L’Acquirente è tenuto a leggere attentamente (i) le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione da Tuscanybiancheria, in formato pdf, sul Sito al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, nonché (i) tutte le altre informazioni presenti sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
I soggetti i non rientranti nella categoria dei cd. “consumatori” sono invitati a contattare il servizio clienti Tuscanybiancheria, al fine di procedere con eventuali acquisti. La Società si riserva la facoltà di non evadere alcun ordine di acquisto effettuato per il tramite del Sito qualora il richiedente non sia un consumatore.
I prodotti acquistati sul sito sono venduti direttamente da TUSCANY BIANCHERIA S.R.L.S., con sede legale in Via Belgio 56 – 58100 Grosseto (GR), , Registro Imprese GR, C.F. e P.IVA 01614400537, REA GR-203325.
Acquirente: indica il consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo
TUSCANYBIANCHERIA o Società: indica Tuscany biancheria S.r.l.s
Codice del Consumo: indica il d.lgs. 206/2005
Codice Privacy: indica il d.lgs. 196/2003
Condizioni Generali di vendita: indica le presenti condizioni contrattuali che regolano l’offerta e la vendita sul sito, da parte di Tuscanybiancheria, di prodotti e servizi
Decreto sul Commercio Elettronico: indica il d.lgs. 70/2003
Parti: indica, congiuntamente, Tuscanybiancheria e l’Acquirente
Sito: indica il sito internet www.tuscanybiancheria.it
L’acquisto dei prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
Per procedere all’acquisto di prodotti sul Sito, l’Acquirente (anche se non registrato e, dunque, in modalità “guest “ ) deve seguire le istruzioni indicate nel Sito medesimo e segnatamente:
La registrazione al Sito consente all’Acquirente di gestire più agevolmente e rapidamente gli acquisti e in particolare:
Nel “modulo d’ordine”, visualizzato prima dell’invio (e, dunque, antecedentemente alla conclusione del contratto), viene fornita una sintesi delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, l’indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione e la tempistica presunta per la consegna. Le informazioni fornite nel “modulo d’ordine” costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dall’Acquirente al momento della trasmissione del “modulo d’ordine”.
L’invio del “modulo d’ordine” implica la presa visone ed accezione delle Condizioni Generali di Vendita e, più in generale, delle informazioni contenute nel “modulo d’ordine” medesimo, oltre alla presa visione dell’informativa privacy.
L’acquisto (e, dunque, il sotteso contratto) è concluso al momento della ricezione del “modulo d’ordine” da parte della Società che, a comprova dell’avvenuto acquisto, procede ad inviare all’Acquirente, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso comunicato, una “conferma d’ordine” (con l’indicazione del “numero ordine”) riepilogante i prodotti acquistati, i relativi prezzi, la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione e la tempistica presunta per la consegna.
La modifica di un ordine non può essere effettuata in autonomia; l’Acquirente contatta senza indugio – e comunque entro (e non oltre) 60 minuti dal momento della trasmissione del “modulo d’ordine”
La Società si riserva la facoltà di non dare corso agli ordini di acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, Tuscanybiancheria provvede ad informare tempestivamente – e comunque entro 72 ore della ricezione del “modulo d’ordine” – l’Acquirente che la Società non ha dato seguito all’ordine di acquisto specificandone i motivi. In tali casi, il contratto si intenderà risolto tra le parti e, in caso di pagamento già effettuato, la Società provvede a rimborsare l’importo pagato.
Il pagamento è effettuato al momento dell’invio alla Società del “modulo d’ordine”.
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, l’Acquirente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine” una tra e le molteplici modalità proposte. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”.
Le informazioni fornite a tal fine (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, se del caso, tramite protocollo crittografato, alla banca che fornisce alla Società i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Società se non per (i) completare le procedure relative all’acquisto; (ii) emettere i relativi (eventuali) rimborsi; (iii) prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.
La Società effettua la spedizione e consegna, solo nel territorio italiano, a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da Tuscanybiancheria.
L’Acquirente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine”, tra le possibilità proposte, la modalità prescelta e le informazioni di spedizione e consegna dei prodotti. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
Le informazioni fornite a tal fine (tra cui, ad esempio, l’indirizzo di consegna) saranno utilizzate al solo fine di dare esecuzione al contratto.
Tutte le spedizioni sono tracciate e, pertanto, l’Acquirente può monitorare autonomamente l’evasione dell’ordine collegandosi all’apposito link indicato sul Sito, se registrato, ovvero nell’email, se l’acquisto è stato effettuato in modalità “guest”.
Al momento della consegna è richiesta la presenza dell’Acquirente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i prodotti ricevuti corrispondano all’ordine effettuato. In caso di difetti visibili, quali le quantità erratea e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Tuscanybiancheria richiede all’Acquirente (o all’incaricato di sua fiducia) di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare senza indugio Tuscanybiancheria al Servizio Clienti.
Ferma restando l’indicazione presunta della tempistica di consegna in considerazione della modalità di spedizione prescelta (riportata sia nel “modulo d’ordine” che nella “conferma d’ordine”), i prodotti acquistati sul Sito saranno, in ogni caso, consegnati entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto.
L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Tuscanybiancheria, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento (da parte dell’Acquirente o dell’incaricato di sua fiducia) dei prodotti acquistati sul Sito.
Per recedere dal contratto, l’acquirente può:
Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’Acquirente deve restituire alla Società – a proprie spese – i prodotti in precedenza acquistati, consegnandoli al corriere, per la spedizione, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal momento in cui l’Acquirente ha comunicato alla Società la decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente spedisce i prodotti acquistati prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
L’Acquirente è responsabile
Se il diritto di recesso è esercitato rispettando le dianzi citate condizioni, Tuscanybiancheria – una volta ricevuti i prodotti ed effettuate (nei termini di cui supra), con esito positivo, le verifiche sugli stessi – provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti.
Nel caso in cui i prodotti per i quali è stato esercitato il recesso abbiano subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’importo di rimborso sarà decurtato di una somma pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Tuscanybiancheria darà comunicazione all’Acquirente – tramite e-mail – entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, procedendo, successivamente, al rimborso parziale ovvero fornendo all’Acquirente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto per intero, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Acquirente a Tuscanybiancheria a causa della diminuzione di valore dei prodotti resi. In alternativa al rimborso parziale, l’Acquirente ha la possibilità di (ri) ottenere i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Tuscanybiancheria. In tal caso, il diritto di recesso si considera come non esercitato e i prodotti rimarranno presso Tuscanybiancheria a disposizione dell’Acquirente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, oltre al mancato rispetto dei dianzi citati termini, nel caso in cui i prodotti non risultino integri in ogni parte e/o accompagnati dai propri accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, etc.) o, comunque, risultino utilizzati, detto recesso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente per il Prodotto. Tuscanybiancheria ne darà comunicazione all’Acquirente – tramite e-mail – entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, respingendo la richiesta di recesso. I Prodotti, qualora siano già pervenuti a Tuscanybiancheria, rimarranno presso la stessa a disposizione dell’Acquirente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente stesso.
Tuscanybiancheria esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo differente accordo tra le Parti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
L’Acquirente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo dagli artt.128-135, della durata di 2 anni dalla data di consegna, per i cd. difetti di conformità.
Tale garanzia prevede, tra l’altro, che l’Acquirente, a pena di decadenza, denunci a Tuscanybiancheria l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta.
Si ha un difetto di conformità quando il prodotto acquistato:
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali danneggiamenti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente (ad esempio, lavaggi non conformi alle indicazione impartite da Tuscanybiancheria sull’etichetta dei prodotti) ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica, ove presente, allegata al prodotto o comunque di dominio pubblico.
A seguito di tale denuncia, l’Acquirente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dal Codice del Consumo.
Per qualsiasi informazione – anche al fine di inviare comunicazioni, chiedere assistenza, inoltrare reclami – l’Acquirente può:
I dati dell’Acquirente sono trattati da Tuscanybiancheria conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita sul sito nella sezione Privacy Policy, anche tenuto conto di quanto previsto dall’art. 8 e 9 del Decreto sul Commercio Elettronico.
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e dal Decreto sul Commercio Elettronico.
Le Condizioni Generali di Vendita sono possono essere modificate anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. In ogni caso, ai singoli acquisti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio del “modulo d’ordine”.